Confartigianato Genova, rappresentata dal presidente Felice Negri e dal segretario Luca Costi, è stata ricevuta a Palazzo Tursi dalla sindaca Silvia Salis e dall’assessora all’Artigianato e al Turismo Tiziana Beghin. Si tratta della prima associazione di categoria accolta dalla nuova amministrazione comunale.
Durante l’incontro è stato avviato un confronto sui punti strategici del documento #NextGenova, elaborato da Confartigianato e sottoscritto prima delle elezioni sia dalla sindaca che dall’assessora.
La sindaca Salis ha confermato l’attenzione dell’amministrazione verso il settore artigiano, riconoscendone il valore trasversale: “È stato un incontro significativo, l’artigianato rappresenta una forza produttiva importante per Genova, non solo per il valore economico che genera, ma anche per la qualità del lavoro che offre, spesso stabile, qualificato, un settore capace di valorizzare l’imprenditoria femminile e il talento di tanti giovani. In particolare, con Confartigianato abbiamo condiviso l’obiettivo di costruire una sinergia concreta e duratura, che ci permetta di affrontare temi cruciali come il contrasto all’abusivismo, la promozione dell’artigianato come motore economico e culturale, e lo sviluppo di progettualità condivise. Su molti dei temi emersi sarà fondamentale il coinvolgimento trasversale di più assessorati, perché crediamo in un lavoro corale capace di rafforzare in modo strutturale il settore artigiano.”
L’assessora Beghin ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso e verificabile: “Con Confartigianato si è aperto un confronto costruttivo che ci vede pienamente allineati su un obiettivo comune: valorizzare la qualità dell’artigianato genovese come leva di sviluppo economico, culturale e occupazionale. Lavoreremo insieme per dare forza a progettualità condivise, fondate su collaborazione e trasparenza, ma soprattutto capaci di generare impatto reale sul territorio. Per questo, abbiamo concordato l’importanza di organizare incontri periodici che ci permettano di monitorare l’avanzamento delle azioni intraprese, valutarne l’efficacia e correggere la rotta, se necessario, sempre in un’ottica di corresponsabilità e miglioramento continuo.”
“Un incontro piacevole e costruttivo che ha iniziato ad affrontare i temi del nostro programma, sottoscritto prima delle elezioni sia dalla sindaca Salis che dall'assessora all'artigianato Beghin. Tra i punti sviluppati la semplificazione e la tassazione, l'accesso al credito e gli insediamenti produttivi, l'abusivismo, la mobilità e i parcheggi, nonché l'artigianato quale attrattore culturale e turistico. Apprezziamo infine la disponibilità a condividere momenti di confronto periodici per verificare la realizzazione degli impegni presi.” – afferma Felice Negri, presidente Confartigianato Genova.
L’incontro si è concluso con la condivisione di un metodo di lavoro basato su collaborazione, responsabilizzazione e trasparenza, e con la volontà di dare avvio a un percorso strutturato, capace di incidere positivamente sul futuro dell’artigianato genovese composto da oltre 13.000 imprese e 50.000 addetti.
Genova, 23 luglio 2025
comunicazione@confartigianatoliguria.it



