Rifinanziato il bando per ristrutturare le attività commerciali

Tempo di lettura: 2 minuti
21/03/2014

Un ulteriore contributo della Regione Liguria contro la crisi, che ha rifinanziato, con1.900.000 euro il bando per riqualificare negozi, bar, ristoranti e altri esercizi commerciali di vendita al dettaglio:

Con il precedente bando erano state finanziate  200 domande per un importo totale di con tre milioni, grazie a questo ulteriore stanziamento si potrà andare incontro ad altre 80 di commercianti che potranno così rilanciare le loro imprese in un momento così difficile.

Il sostegno della Regione Liguria si articola su due tipologie di contributi: una in conto interessi e l’altra a fondo perduto.

La tipologia che prende in esame il conto interessi, prevede l’abbattimento del tasso di interesse che l’impresa deve pagare all’Istituto di credito con il quale ha contratto il mutuo per ottenere le risorse necessarie a realizzare l’intervento di riqualificazione dell’azienda.
La percentuale dell’abbattimento è determinata nella misura dell’80%, con ulteriori incrementi in casi particolari: 10% per le botteghe storiche, 15% per le imprese costituite da giovani, 20% per quelle che hanno sede nei Comuni non costieri liguri, con popolazione residente non superiore a 1.500 abitanti.

Il contributo a fondo perduto è invece riconosciuto nella misura del 30% dell’investimento ammissibile, con la possibilità di elevarlo sino al 35%, nel caso di imprese che producono nelle realtà comunali dell’entroterra (con popolazione non superiore a 1500 abitanti).

Categorie: 
Pubblici esercizi
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni