Condivisione dell'intervento dell'Assessore Vesco sulla "vicenda UBER"

Tempo di lettura: 2 minuti
19/02/2015

Aggiornamento del 19.02.2015 Un provvedimento legislativo per tutelare il lavoro dei tassisti e salvaguardare la sicurezza del servizio di trasporto pubblico.

Questo è quanto è stato preannunciato dall'assessore regionale ai trasporti e al lavoro Enrico Vesco nel corso dell'incontro in Regione con una rappresentanza di tassisti genovesi a cui hanno preso parte anche l'assessore ai trasporti del Comune di Genova Anna Maria Dagnino, il sindaco della Spezia Massimo Federici e altri rappresentanti dei Comuni liguri, dopo le recenti manifestazioni a seguito di una sentenza emessa da un giudice di pace che ha annullato una multa contro un autista di Uber. Nel corso dell'incontro l'assessore Vesco si è detto disponibile a portare al più presto al vaglio della Giunta regionale un provvedimento sulla base di quanto già avvenuto in Regione Lombardia dove è già stato presentato un disegno di legge a tutela del lavoro dei tassisti e a questo proposito ha dato mandato agli uffici regionali di studiare la soluzione migliore.

 

 

17.02.2015

Un appello al Governo e in particolare al Ministro Lupi affinché intervenga, attraverso un provvedimento legislativo, a sostegno dei tassisti che svolgono la loro attività in modo regolare".

Lo invia l'assessore ai trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco per cercare di fare un po' di chiarezza su una materia non regolamentata, dopo la recente sentenza emessa da un giudice di pace che ha annullato una multa contro un autista di Uber, il trasporto privato via smartphone.

"Convocherò al più presto le associazioni dei taxi per valutare eventuali iniziative regionali a tutela dei lavoro dei taxisti – ha ribadito Vesco – perché al di là delle singole sentenze che possono essere emesse la questione va valutata con estrema attenzione e la tensione di questi momenti ci dice che è giunto il tempo di fare chiarezza una volta per tutte.".

Vesco chiama in causa il Ministro Lupi affinché il "Governo predisponga atti concreti contro l'esercizio abusivo dell'attività e soprattutto tolga ogni dubbio su quanto è lecito e quanto no". Nel frattempo l'assessore ai trasporti della Liguria incontrerà le associazioni dei taxi per confrontarsi sul da farsi e sull'adozione di eventuali provvedimenti a livello locale.

Categorie: 
Taxi