RINNOVO CCNL AREA TESSILE – MODA

Tempo di lettura: 2 minuti
17/01/2011

Il 3 dicembre 2010 è stata sottoscritta tra le organizzazioni artigiane e le organizzazioni sindacali l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Area Tessile - Moda.

 

Di seguito evidenziamo le principali novità dell’accordo.

 

ACCORPAMENTO

Vengono accorpati in un unico contratto collettivo nazionale di lavoro denominato Area Tessile – Moda i CCNL dei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero, pulitintolavanderie, occhialeria, così come previsto dal nuovo modello contrattuale dell’artigianato.

 

DURATA DEL CCNL

Il CCNL, conformemente a quanto previsto dagli accordi interconfederali sul nuovo modello contrattuale, ha durata triennale e scadrà il 31/12/2012.

 

INCREMENTI RETRIBUTIVI

L’intesa prevede un incremento retributivo che sarà erogato in tre rate, la prima a decorrere dal 1° dicembre 2010, la seconda dal 1° settembre 2011 e la terza a decorrere dal 1° giugno 2012.

Le relative tabelle sono a disposizione degli associati presso la nostra sede.

 

CONGLOBAMENTO

Una delle novità dell’intesa è il conglobamento delle tre voci retributive paga base (o minimo tabellare), ex indennità di contingenza ed elemento distinto della retribuzione (EDR) in un’unica voce denominata “Retribuzione tabellare”.

 

UNA TANTUM

Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato convenuto un importo “una tantum” da corrispondersi in due tranches da corrisponderete con la retribuzione relativa ai mesi di marzo 2011 e marzo 2012.

L’una tantum va erogata ai soli lavoratori in forza alla data dell’accordo (3 dicembre 2010). 

Categorie: 
Moda