RINNOVO CCNL AREA ALIMENTAZIONE - PANIFICAZIONE

Tempo di lettura: 2 minuti
17/01/2011

Il 27 aprile 2010 è stata sottoscritta tra le organizzazioni artigiane e le organizzazioni sindacali l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dei Settori Alimentazione e Panificazione scaduto il 31 dicembre 2008.

 

Di seguito evidenziamo le principali novità dell’accordo.

 

INCREMENTI RETRIBUTIVI

L’intesa prevede un incremento retributivo che sarà erogato in tre rate, la prima a decorrere dal 1° maggio 2010, la seconda dal 1° maggio 2011 e la terza a decorrere dal 1° marzo 2012.

Le relative tabelle sono a disposizione degli associati presso la nostra sede.

 

CONGLOBAMENTO

Una delle novità dell’intesa è il conglobamento delle tre voci retributive paga base (o minimo tabellare), ex indennità di contingenza ed elemento distinto della retribuzione (EDR) in un’unica voce denominata “Retribuzione tabellare”.

 

UNA TANTUM

Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato convenuto un importo “una tantum” da corrispondersi in un’unica soluzione con la retribuzione relativa al mese di settembre 2010.

L’una tantum va erogata ai soli lavoratori in forza alla data dell’accordo (27 aprile 2010).

 

DURATA E SFERA DI APPLICAZIONE

Coerentemente con i recenti accordi interconfedarali sulla riforma del sistema contrattuale la vigenza del contratto collettivo è stata portata da quattro a tre anni.

Pertanto il presente  CCNL scadrà il 31 dicembre 2012.

Una delle più rilevanti novità dell’intesa è l’ampliamento della sfera di applicazione del contratto a tutte le tipologie di imprese che operano nel comparto della Panificazione.

Nel comparto Alimentare è stata data copertura contrattuale anche ai settori “produzione di ghiaccio” e “produzione di alimenti con vendita al minuto, anche in forma ambulante o di posteggio”.

 

DIRITTO ALLE PRASTAZIONI DELLA BILATERALITA’ E RELATIVI ONERI

Il diritto alle prestazioni erogate dal sistema degli enti bilaterali è un diritto di natura contrattuale riconosciuto a tutti i lavoratori a cui si applica il CCNL Area Alimentazione – Panificazione.

  

Categorie: 
Alimentazione
Servizi: 
Lavoro