Il MOG, in collaborazione con Confartigianato, ospiterà in via esclusiva le imprese dell’artigianato artistico e tradizionale che si alterneranno per far scoprire e raccontare la storia e le radici della nostra regione attraverso la loro abilità e i loro prodotti.
A partire da domenica 16 febbraio, e per tutte le terze domeniche del mese sino a giugno- dalle 11 alle 19 – andrà quindi in scena Un giorno da artigiano al MOG, dove gli artigiani presenteranno le loro creazioni e allestiranno un piccolo laboratorio a beneficio dei cittadini e dei turisti dando loro la possibilità, per un giorno, di provare a vestire i panni di un artigiano.
"Food, musica, eventi e anche Cultura. MOG è tutto questo - sottolinea Marco Cambi, presidente di MOG - Quello dell'artigiano è un mestiere antico, è tradizione; è tradizione proprio come il MOG e il Mercato Orientale lo sono per la nostra città. La Piazza del Gusto, poi, è la tela ideale sul quale andare a dipingere un evento che avvicina così tante realtà genovesi".
“Ringraziamo il MOG – commenta Felice Negri, Presidente di Confartigianato Genova, per la disponibilità manifestata a valorizzare le nostre lavorazioni di qualità. Infatti i visitatori, insieme alla consueta offerta culinaria, potranno parallelamente vivere un percorso emozionale interpretato dal vivo dai nostri artigiani d’eccellenza”.
Ecco la selezione di imprese di questa prima edizione
| BF CERAMICHE - CERAMICHE AGORÀ | Ceramiche | Savona | 
| EMME IMMAGINE | Stampa digitale e artigianato creativo | Savona | 
| ENRICO VACCARI | Restauro Lampadari, creazioni artistiche lucidatura metalli e afrgenteria | Genova Sestri P. | 
| FILIGRANART | Filigrana di Campo Ligure | Campo Ligure (GE) | 
| G.G. ARTE CERAMICA PEGLI di Raffaella Grasso e Silvia Grillo | Laboratorio di ceramica | Genova | 
| GISMONDI ATELIER LABORATORIO ORAFO | Laboratorio di arte orafa | Genova | 
| LABORATORIO DEL RAME 1860 | Lavorazione artistica del rame | Genova | 
| LEGNOSYSTEM tornitura artistica del legno | Falegnameria nautica, civile, tornitura artistica del legno | Bussana di Sanremo (IM) | 
| LOLEO DECORAZIONI | Decorazioni pittoriche, mobili e oggetti d'arredamento | Genova | 
| MAIDEN JUST FLOWERS | Decorazioni floreali | Genova | 
| MIMÌ E COCO | Tessuti | Genova | 
| OGIGIOIELLI CONTEMPORARY di Emanuela Burlando | Gioielli contemporanei | Genova | 
| RIARREDIAMO, la bottega del riuso creativo | Laboratorio del recupero e riuso | Genova | 
| ROSSO ARGILLA | Ceramica artistica, restauro lapidei e dipinti murali | Albisola Superiore (SV) | 




 
 