APERTURA GELATERIE E PASTICCERIE: Confartigianato scrive al Ministro Patuanelli

Tempo di lettura: 4 minuti
10/04/2020

Confartigianato, d'intesa con le altre organizzazioni del settore della gelateria e pasticceria, ha deciso di intervenire sul Governo al fine di evidenziare la forte penalizzazione che sta subendo il settore per la chiusura imposta, in un periodo in cui, data la stagionalità dell'attività, si concentra il fatturato annuale delle imprese.

Il presidente Giorgio Merletti ha voluto segnalare alcune criticità riscontrate attraverso numerose segnalazioni pervenute dalle diverse Associazioni territoriali.

Si stanno verificando palesi discriminazioni operate dai Codici Ateco e da alcune delle FAQ del Governo, consentendo ad alcune aziende di proseguire l’attività anche con possibilità di asporto dei prodotti, pur con le necessarie misure di prevenzione, e vietando ad altre, simili, la possibilità di vendere direttamente i propri prodotti in quanto obbligate alla chiusura anche nel caso in cui le stesse effettuino la vendita nella sola modalità da asporto dei prodotti.

È il caso, ad esempio, delle imprese artigiane di produzione di gelateria e pasticceria che non potrebbero, secondo le indicazioni del Governo, vendere la loro produzione dolciaria con modalità da asporto ma solo con la consegna a domicilio (con ulteriori oneri annessi). È invece consentita ai negozi al dettaglio la vendita di prodotti analoghi, in prevalenza industriali, rispettando le misure di prevenzione individuate dal Governo.

Pur comprendendo l’impegno del Governo per circoscrivere quanto più possibile la diffusione della pandemia nel testo della lettera viene evidenziato l'errore di interpretazione laddove all’art. 1, comma 2, del DPCM 11 marzo 2020 si sono impropriamente equiparate le gelaterie e pasticcerie alle attività dei servizi di ristorazione.

Questa interpretazione del campo di applicazione delle norme che secondo Confartigianato non rientra nella ratio del provvedimento, che è quella di evitare l’assembramento delle persone per evitare il rischio di contagio, di fatto discrimina tra imprese artigiane di produzione e vendita di generi di gelateria e pasticceria, che sarebbero obbligate alla chiusura anche nel caso in cui le stesse dovessero operare nella modalità di semplice asporto dei prodotti, e le attività commerciali di vendita al dettaglio, cui è consentita invece l’apertura e dove vengono ceduti per asporto gli stessi prodotti tramite banchi attrezzati.

Le gelaterie e pasticcerie, allo stato attuale, avrebbero la sola possibilità di fare consegne a domicilio, attività che, per l’impegno richiesto e gli oneri burocratici ed economici da affrontare, gli esercizi di piccole dimensioni, a gestione familiare e senza dipendenti, che sono la maggior parte nel nostro settore, hanno difficoltà a implementare.

La richiesta avanzata da Confartigianato è quella di poter rivedere quanto disposto dal Decreto, sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, in modo da rendere possibile alle gelaterie e pasticcerie il riavvio della produzione e vendita dei prodotti, esclusivamente secondo la modalità d’asporto, con le stesse misure di prevenzione, come già avviene oggi per altri esercizi di generi alimentari, quali, ad es. i negozi di vendita al dettaglio.

Viene ritenuto necessario un intervento urgente in quanto è in questo periodo che si concentra soprattutto per il settore della gelateria, data la sua forte stagionalità, il fatturato annuale, per cui il prolungarsi della chiusura per questa attività impedirebbe il recupero dei danni che il settore sta subendo, con conseguente ingente perdita di posti di lavoro.

Nell’ipotesi in cui le gelaterie e pasticcerie possano riaprire con la modalità asporto il 1° maggio e con la modalità somministrazione il 1° giugno, potrebbe verificarsi che la riduzione del fatturato gelaterie in Italia nel 2020 sarebbe pari a un –40%, con il rischio di chiusura nel 2020 di circa 3.500 gelaterie specializzate.

Contestualmente ciò potrebbe provocare una disoccupazione potenziale nel 2020, considerando le 10.000 gelaterie specializzate e i 29.000 bar e pasticcerie con gelato, per 90.000/100.000 risorse umane e una riduzione significativa degli acquisti di prodotti agroalimentari con un calo di 125 mila tonnellate di latte, di 35 mila tonnellate di zuccheri, di 12 mila tonnellate di frutta fresca e di 16 mila tonnellate di altre materie prime, con grave ripercussione sull’intero settore agroalimentare.

Altri filtri: 
COVID-19