Dal 12 al 15 novembre 2018 si terrà in Giappone la prima missione imprenditoriale - organizzata dall'ICE - "su misura" per le micro, piccole e medie imprese dei settori agroalimentare e vini.
La missione prevede un programma di incontri B2B e commerciali con gli operatori locali e un'ampia serie di attività collaterali di promozione delle imprese partecipanti presso i potenziali buyers giapponesi.
L'iniziativa si colloca infatti in un quadro più ampio di attività promozionali, preparatorie e sinergiche alla Settimana del Food italiano nel mondo, finalizzata a valorizzare i settori agroalimentare e vini.
Si tratta di una opportunità per rilanciare i valori del sistema produttivo delle piccole imprese in un paese che offre grandi potenzialità e che sta preparando ad accogliere le Olimpiadi del 2020.
La missione in Giappone sarà preceduta da una sessione formativa sul mercato giapponese, propedeutica all’iniziativa, che si terrà a Roma, nelle giornate del 26 e 27 settembre. In alternativa per le imprese che non potranno essere presenti a Roma, è previsto un mini corso online.
Il programma in Giappone si svolgerà in due tappe, Kyoto e Tokio, una delle quali facoltativa:
12 novembre, Kyoto: (partecipazione facoltativa, limitata SOLO al settore vini)
Workshop “Walk around tasting” - B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i propri prodotti.
L’iniziativa è concomitante ad ACCI Gusto 2018 mostra dedicata al food&wine italiano alla presenza di circa 50 operatori giapponesi.
13 novembre, Tokyo: Workshop “Walk around tasting” - B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i propri prodotti.
L’iniziativa è di forte interesse sia per i produttori non ancora presenti nel mercato locale, che per i produttori già attivi.
14 novembre, Tokyo: Degustazione Educational di piatti realizzati con i prodotti forniti dalle aziende (indicati per ogni preparazione), presso una location di alto livello. Saranno presenti le aziende italiane e gli operatori locali.
15 novembre, Tokyo: Store Market Check presso i punti vendita di Tokyo.
COSTI DI PARTECIPAZIONE
• € 400 ad azienda, per i produttori dei settori agroalimentare e vini, che scelgano di partecipare alla tappa di Tokyo;
• € 800 ad azienda per i soli produttori di vini che scelgano di partecipare ad ambedue le tappe.
Per le modalità di partecipazione vi invitiamo a leggere attentamente la circolare ICE allegata, tenendo conto che il termine di adesione è l’11 luglio pv alle ore 12:00.



