Saranno 15 le imprese liguri selezionate attraverso il bando del progetto Smartic-Sviluppo Marchio Territoriale di Identità Culturale, del programma Interreg Italia-Francia “Marittimo”.
Il progetto ha come obiettivo la promozione dei territori coinvolti - Liguria, Corsica, province costiere toscane, regione PACA nel sud della Francia, Sardegna - come un’unica destinazione turistica, attraverso la creazione di un marchio basato sui criteri cardine della sostenibilità culturale, ambientale e sociale applicati alle imprese della filiera turistica allargata.
Criteri scelti considerando gli interessi del “viaggiatore consapevole”, il turista di riferimento per il progetto: un visitatore alla ricerca di luoghi ed emozioni vere e interessato ad interagire con le comunità locali.
Ad oggi è stata fatta una mappatura per l’individuazione di aree pilota con 75 imprese che per prime acquisiranno il marchio. Il bando per la selezione delle imprese, pubblicato l’8 gennaio, servirà a individuare: 12 aziende nella PACA (dipartimento del Var); 18 aziende in Toscana (province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara); 15 aziende in Liguria; 16 aziende in Sardegna; 14 aziende in Corsica.
I servizi erogati all’azienda beneficiaria saranno a titolo gratuito e consisteranno in:
- un audit preliminare di verifica del potenziale di crescita rispetto alle strategie del progetto e agli standard del marchio;
- la messa a disposizione di servizi per l’ottenimento del marchio;
- un audit esterno di attribuzione e un'attività di marketing e promozione basate sul marchio.
La domanda di partecipazione, completa degli allegati, è reperibile sui siti www.itinera.info e http://interreg-maritime.eu/it/web/s.mar.t.i.c./news e deve essere sottoscritta con firma digitale o con firma autografa del legale rappresentante del soggetto richiedente, allegando un suo documento d’identità.
La domanda deve pervenire via pec entro le 12:00 di giovedì 15/02/2018 all’indirizzo postmaster@pec.itinera.info. La domanda può essere redatta in italiano o francese.



