L’alternanza scuola lavoro arricchisce la formazione

Tempo di lettura: 2 minuti
28/05/2013

Ultimo giorno di Stile Artigiano con la presentazione di una ricerca dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Eccezionale affluenza di pubblico alle sfilate di moda e grande la soddisfazione delle imprese artigiane partecipanti alla quinta edizione di “Stile Artigiano”. Si è concluso oggi, con un momento di riflessione relativo all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro per i giovani, l’evento dedicato al fashion, beauty e wellness, svoltasi a Palazzo della Borsa dal 24 al 27 maggio. Nel corso dell’incontro è restata presentata la ricerca realizzata dall’economista e consigliera di parità della Regione Liguria Valeria Maione per conto di Confartigianato Liguria, relativa al percorso formativo presso le aziende liguri di 14 studentesse dell’Istituto professionale Duchessa di Galliera.  Nell’edizione 2012 di Stile Artigiano le giovani aspiranti stiliste avevano presentato in passerella un abito realizzato sotto la guida di dodici imprese, affiancate da dodici “madrine”.

“A scuola con stile... artigiano”, giovani protagoniste dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro”, questo è il titolo del progetto che nasce dall’esperienza di un percorso condotto nell’ambito di quanto previsto dai programmi alternanza scuola lavoro.  Il dato che emerge con forza dalla ricerca è costituito dalla soddisfazione delle aziende e delle studentesse partecipanti agli stage e la richiesta di una più costante e continuativa collaborazione tra le aziende e la scuola.

“Resto convinta che la parola chiave sia e resti proprio condivisione – ha sottolineato Valeria Maione  nel corso dell’incontro - dobbiamo pensare al futuro dei giovani, essere per loro dei punti di riferimento. Dobbiamo farci carico delle loro aspirazioni e tutti insieme mettere in campo le nostre conoscenze”.

Le studentesse dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova che hanno partecipato allo stage presso le aziende sono: Sonia Sessarego, Giulia Natalino, Martina Cabras, Alice Donato, Alice Maviglia, Grazia Figuccio, Chiara Fornaciari, Chiara Spinetti, Monica Catanzaro, Natalì Mangini, Luna Troiano, Djakline Moussa, Giulia Gargiulo, Giulia Orlando.