Bonus Ristori 2 per le piccole attività economiche colpite dalle restrizioni Covid 19

Tempo di lettura: 2 minuti
25/06/2021

La Giunta della Regione Liguria, in applicazione del D.L. 157/2020 (Decreto Ristori Quater), ha deliberato, con DGR 503 dell'11.06.2021, di assegnare un nuovo Bonus alle attività che hanno subito chiusure totali o parziali a causa delle restrizioni Covid 19. Il Bonus prevede due livelli diversi di ristoro (3.000 euro per le attività che hanno subito la sospensione totale e 1.000 euro per quelle che hanno subito, anche indirettamente, restrizioni parziali) ed è destinato alle imprese di minore dimensione a causa della loro maggiore fragilità. 

La Regione ha approvato il nuovo elenco delle attività che hanno i requisiti per l’assegnazione dei ristori, predisposto dagli uffici camerali sulla base dei codici Ateco e del numero massimo di addetti indicati nella stessa delibera. L'elenco viene progressivamente aggiornato e deve pertanto considerarsi dinamico. Le imprese che ritengono di essere state escluse dall’elenco dei beneficiari per errori tecnici o informazioni errate o incomplete devono mandare una mail all’indirizzo: ristori.rivlig@legalmail.it

Le imprese che hanno diritto al ristoro riceveranno via PEC il modulo da compilare e restituire sempre via PEC all’indirizzo dedicato: ristori.rivlig@legalmail.it entro 30 giorni dal ricevimento, corredato da fotocopia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Una volta ricevuto il modulo compilato, la Camera di Commercio effettuerà l’istruttoria, verificando: la presenza nell’elenco dinamico, la leggibilità degli allegati, il fatto che attività e Partita Iva non siano cessate, la firma del legale rappresentante, la validità del documento di identità trasmesso e la correttezza dell’IBAN comunicato. Durante tali verifiche le imprese potranno essere contattate tramite la PEC camerale per integrare le informazioni entro 7 giorni. Al termine delle verifiche la Camera di Commercio trasmetterà le pratiche, a blocchi di 100, alla Regione Liguria per l’assegnazione del CUP.

In base all’art.22 comma 7 della legge regionale del 29.12.2020, n.32 “Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2021”, il bonus non è subordinato al controllo di regolarità contributiva (DURC).

La Ragioneria della Camera di Commercio effettuerà la liquidazione del bonus sull’IBAN comunicato dall’impresa.

Le imprese che si avvalgono dei servizi di Confartigianato possono rivolgersi per ulteriori informazioni all'Area Fiscale Confartigianato, tel. 0187.286630.