• Paola Loleo - Restauro - Genova
  • Alberto Monfrini - Gelateria - Genova
  • Andrea Bortolameazzi - Accessori moda - Genova
  • Emanuela Burlando - Accessori moda - Genova
  • Dalpian - Il Sottobosco (Conserve di frutta - Tiglieto (Genova)) con Carlo Denei
  • Luca Damonte - Ceramica - Cogoleto
  • Giancarlo Faccio - Lavorazione del rame - Genova
  • Sarah Gismondi - Oreficeria - Genova
  • I profumi della Liguria (Bellezza - Genova) con Carlo Denei
Home / WorldSkills Liguria 2019

WorldSkills Liguria 2019

12-13-14 NOVEMBRE

Modulo 7 piano terra dei Magazzini del Cotone, 
Porto Antico di Genova

 

I Worldskills Liguria sono organizzati da Aliseo (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento) in collaborazione con Ivh.apa Confartigianato Imprese Bolzano e Confartigianato Liguria.

WorldSkills è luogo di incontro di giovani talenti che si misurano con competizioni di abilità professionali, organizzate a livello mondiale, europeo, nazionale e regionale, valutati da varie giurie di Expert composti da insegnanti e professionisti.

Le Competition consistono in prove pratiche elaborate dagli Expert delle professioni di riferimento e basate su standard internazionali WorldSkills.

Worldskills Liguria organizza, in un contesto NORDOVEST, delle gare con competitors provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dall’Alto Adige, con eventuali partecipazioni da altre Regioni e special guest internazionali (fuori gara).

In questa edizione ci saranno due Competition del circuito ufficiale Worldskills Italy rivolte ai mestieri di Hairdressing (Acconciatura) ed Beauty Therapy (Estetica) entrambe valide per la qualificazione diretta all’ EUROPEO di GRAZ (Austria) del 2020 per la classe 1995 o dopo e ai campionati italiani di Bolzano del 2020, competizione che darà accesso ai campionati mondiali di Shanghai 2021 per la classe 1999 o successivi.

Una Competition sempre del circuito ufficiale Worldskills Italy rivolta al mestiere di Ice Cream Maker (Gelateria) che vedrà incoronare il campione italiano 2019.

Una "Competition Basic" di Floristry (Composizione floreale),  organizzata in due giornate di “cantiere vivente" in cui i partecipanti si alleneranno nel portare a termine un test project e una giornata finale in cui i ragazzi faranno una competition su quanto imparato durante le giornate di  “cantiere vivente"; inoltre sono previste otto Exibition dedicate ai mestieri di: Edilizia, Grafica, Ottica, Odontotecnica, Robotica, Bar e Sala, e Movimentazione merci. Infine è prevista una sfilata di Moda organizzata dal CIF e dall’Istituto Duchessa di Galliera.

Chi può partecipare per qualificarsi agli europei e mondiali?

- Europeo Graz 2020: nati dal 1995

- Nazionale Bolzano 2020 e Mondiale Shanghai 2021: nati dal 1999

Come avvengono le valutazioni?

Le varie valutazioni si basano su criteri oggettivi e soggettivi a seconda del mestiere e degli standard nazionali ed internazionali richiesti e mirano a verificare qualità e precisione nello svolgimento dei vari lavori.

Chi sono gli Expert?

Docenti ed esperti di comprovata competenza nei mestieri in competizione, selezionati tra gli insegnanti degli Istituti Professionali ed Enti di Formazione e tra i professionisti dei vari settori di provenienza nazionale ed internazionale.

 

Le competizioni

 

CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione

 

 

 

 

 

 

 

        

 

Le attività di Rating di Confartigianato Liguria
VAI
PROGETTO AUTOCONTROLLO CARROZZERIE LIGURI - Dicembre 2013
VAI
SPECIALE ELEZIONI REGIONALI
VAI