Presentazione

Confartigianato è un sistema che intende creare le condizioni che consentano all’imprenditore e all’impresa di soddisfare i propri clienti e realizzare i propri scopi, creando valore per sé e per gli altri.

Confartigianato è un’associazione nata per volontà degli stessi imprenditori, che rappresenta e promuove gli interessi delle imprese artigiane, delle micro e piccole imprese, del lavoro autonomo, indipendente e cooperativo per favorirne lo sviluppo, l’innovazione e la competitività.

Confartigianato è impegnata a diffondere l’imprenditorialità personale e l’attenzione alle micro e piccola impresa, ad affermare i valori storici dell’artigianato e a dare più forza alle richieste delle imprese.

 

LE ATTIVITÀ DI CONFARTIGIANATO

Ascolta e si confronta con le imprese per promuovere politiche
di sviluppo a misura di micro o piccola impresa e formulare
proposte specifiche da rivolgere ai decisori pubblici.
RAPPRESENTANZA

Un’associazione di imprenditori per gli imprenditori

Eroga in modo diretto, o tramite gli altri soggetti del sistema
Confartigianato, attività di consulenza e assistenza tecnica, amministrativa e legale.
CONSULENZA

Un’offerta di servizi a 360°

Sostiene l’innovazione nel settore d’impresa e iniziative per
promuovere l’artigianato di qualità e la formazione continua.

INNOVAZIONE E PROMOZIONE

Un laboratorio di idee

Diffonde informazioni e aggiornamenti sulla normativa di
interesse per la micro e piccola impresa.
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Una fonte affidabile

 

Confartigianato è il maggiore sindacato di imprese artigiane che offre loro informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni pubbliche e che si propone di operare per rappresentare e tutelare le imprese artigiane nelle varie sedi istituzionali a livello Nazionale: C.N.E.L. Consiglio Nazionale Economico e Lavoro, I.C.E. Istituto per il Commercio Estero, I.N.P.S., Consiglio Nazionale dell'Artigianato, Commissione presso i Ministeri dell'Ambiente -del Commercio Estero -delle Finanze - dell'Industria -del Lavoro -dei Lavori pubblici.Inoltre per promuovere le relazioni comunitarie e favorire l'integrazione europea, la Confartigianato, oltre a disporre di una sede a Bruxelles, aderisce ai seguenti organismi internazionali: Unione Internazionale dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese Industriali e Commerciali - UIAPME, Unione Europea dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese - UEAPME e Comitato Economico e Sociale Europeo– CESE.