Carloni (Confartigianato): “Sostegno al reddito per i dipendenti delle ditte artigiane pari all'80% della retribuzione e cassa integrazione in deroga”

Tempo di lettura: 2 minuti
18/03/2020

L'Area Lavoro Confartigianato informa che, il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato (FSBA) ha introdotto uno specifico intervento di sostegno al reddito connesso alle sospensioni dell’attività aziendale determinate dall’emergenza Coronavirus, deliberando prontamente una prima regolamentazione della misura.

La diffusione sul territorio italiano del Covid-19 sta causando danni alle attività economiche delle imprese e conseguentemente all'occupazione dei lavoratori artigiani impossibilitati a svolgere la normale attività. Ora le imprese che aderiscono al Fondo FSBA, versando mensilmente una quota al fondo, possono ottenere un primo aiuto concreto di sostegno all'occupazione. L'ammontare dell'assegno ordinario previsto dal fondo è pari all'80% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore (sino ad un massimale lordo di € 1199,72).
Il sistema informativo è stato adeguato con l’introduzione di una specifica causale “Covid-19 – Coronavirus”, è stato inoltre predisposto da parte del Fondo un apposito modello semplificato di Accordo Sindacale con possibilità di sottoscrizione telematica. Il periodo indennizzato sarà, inizialmente dal 26.02.2020 al 31.03.2020.

Il Decreto Cura Italia ha previsto per le categorie che non rientrano nell’ambito di applicazione della Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o non dispongono di un Fondo di categoria la possibilità di attivare la Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) anche per le aziende con un solo dipendente, per un massimo di 9 settimane.
Per tutti i lavoratori autonomi, stagionali e di altre forme è previsto un assegno di 600 euro per il mese di marzo. E' previsto un ulteriore taglio al cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti di100 euro che sono sul posto di lavoro a marzo, fino a 40 mila euro di reddito.

I congedi parentali sono esteti a 15 giorni (con retribuzione al 50%) e si introduce un voucher baby-sitter da 600 euro per chi ha bisogno di curare i figli fino a 12 anni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile Area lavoro Confartigianato, Marco Carloni, tel. 0187.286629 oppure Ottavio Montaresi tel. 0187.286640.

Servizi: 
Formazione e Lavoro
Altri filtri: 
COVID-19