Formimpresa Liguria: tante le proposte di formazione

Tempo di lettura: 3 minuti
01/10/2018

Sono ripartiti i corsi triennali di Formimpresa Liguria per il conseguimento della qualifica professionale per idraulici, elettricisti, acconciatori ed estetiste: rivolti a ragazzi e giovani dai 14 ai 18 anni, per i quali valgono anche come assolvimento dell'obbligo scolastico, hanno anche una rilevante funzione sociale nel recupero delle dispersioni delle quali soffre ancora l'istruzione.
Nelle classi, dal primo al terzo anno, sono tornati quest'anno sui banchi e nei laboratori 108 studenti che vogliono imparare mestieri che sono ad alto tasso di occupazione sia come dipendenti sia, in futuro, come potenziali lavoratori autonomi.

Formimpresa Liguria, diretta emanazione di Confartigianato, Cna e Confcommercio, nata per rispondere alle esigenze di formazione dell'artigianato e del commercio, oggi si rivolge sempre di più anche alla formazione nel settore del turismo e della ristorazione.
E' il caso della formazione nella scuola stellata di cucina che si svolge nel complesso Paracucchi ed è in questo ambito che è stata elaborata la proposta di migliorare ed ampliare l'offerta formativa per gli operatori del turismo, titolari e dipendenti, della nostra provincia.
La proposta vuole interessare e coinvolgere tutti: dai produttori agricoli ai ristoratori, a quanti lavorano a vario titolo nel turismo, per la conoscenza approfondita dei prodotti della nostra terra e dei servizi con l'intento di dimostrare le loro caratteristiche e il loro valore.

"La logica - spiegano il presidente Paolo Figoli e il direttore Lelio Tognoli - è appunto la valorizzazione di quello che abbiamo per contribuire ad elevare la qualità dei prodotti che abbiamo e dei servizi che offriamo e ad allungare il più possibile le stagioni turistiche, grazie anche al clima mite di cui madre natura ci ha donato".
Come si vede il progetto che dovrà nascere nell'ambito della formazione continua mira davvero a coinvolgere la maggior parte degli operatori dei vari settori che rappresentano una platea di oltre di tremila addetti. "Abbiamo portato la proposta - ci aggiornano il presidente Paolo Figoli e il direttore Lelio Tognoli - proprio in questi giorni all'attenzione del sindaco Pierluigi Peracchini che si è detto interessato al progetto che, come si sa e come sempre, è aperto non solo alle associazioni di Formimpresa ma a tutte le associazioni di categoria".

Saranno interessate dunque tutte le realtà produttive, distributive e dei servizi della città e della provincia con l'obiettivo di far capire che attorno alle Cinque Terre, potente marchio di attrazione mondiale, ci sono tutte le altre rilevanti aree dedite al turismo. E quale altro potente mezzo potrebbe contribuire a questo sforzo se non la conoscenza e la competenza che può dare una formazione e soprattutto la formazione continua?
Obiettivo finale è la creazione di un portale che illustri con chiarezza e a fondo l'offerta di tutta una provincia che sta percorrendo la strada del potenziamento della risorsa economica chiamata turismo. È evidente che nel progetto saranno chiamati a partecipare gli stessi comuni, sintesi delle diverse comunità.

"Per questo siamo andati subito a presentare la proposta a Pierluigi Peracchini, sindaco della città capoluogo - concludono presidente e direttore - e siamo rimasti soddisfatti della sua attenzione e della sua manifestazione di interesse e incoraggiati a proseguire spediti nella costruzione di questo progetto nell'ambito del quale sarà realizzato come detto un portare specifico, dedicato alle offerte turistiche. Da precisare infine che stiamo già raccogliendo consensi e adesioni e che i corsi di formazione non saranno tenuti in un'unica sede ma saranno organizzati nelle diverse località di riferimento dei stessi produttori e degli stessi operatori"

Formimpresa Liguria
Via Borachia, 13 - La Spezia
www.formimpresaliguria.it
Tel. 0187.564904 - email formimpresa@formimpresaliguria.it