Dipinto di Pieter Paul Rubens restaurato dal Laboratorio Bonifacio di Bussana

Tempo di lettura: 2 minuti
11/07/2018

La Confartigianato di Imperia formula i suoi complimenti al Laboratorio Bonifacio di Bussana per l’eccellente restauro effettuato sul dipinto di Pieter Paul Rubens “Incoronazione di Santa Caterina d’Alessandria tra le Sante Margherita e Apollonia”. L’opera è infatti tornata al suo antico splendore dopo un lungo lavoro di restauro ed è ora esposta al pubblico al Museo Civico di Sanremo.

Il dipinto di Rubens è presente nella prima sala della Pinacoteca, al secondo piano, nella sezione dedicata all’arte religiosa del 1600-1700. I visitatori hanno la possibilità di conoscere le varie fasi di esecuzione del restauro e le diverse modalità di indagine, attraverso la proiezione di immagini documentarie. Si tratta di un’opera di grande valore artistico che arricchisce ulteriormente la collezione pittorica di Palazzo Nota.

Il restauro è stato condotto dal Laboratorio Bonifacio di Bussana (che già più volte si è distinto per lavori di pregio), che ha proceduto ad un intervento estremamente delicato, condotto per campiture sotto il controllo delle fluorescenze all'ultravioletto. L’intervento di integrazione è stato attuato nel pieno rispetto dell’opera, nonché adattato, con tecniche differenti, alle diverse tipologie di lacune. L’opera è stata inoltre sottoposta a riflettografia infrarossa per procedere ad una corretta datazione ed attribuzione del dipinto, rivelandone il disegno sottostante. Il restauro ha riguardato anche la preziosa cornice lignea del 1600, che è stata disinfestata e consolidata, andando a ripristinare l’antica doratura.

Il Museo Civico di Palazzo Nota a Sanremo è aperto da martedì a sabato dalle ore 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30).