Riduzione accisa gasolio per noleggio con conducente BUS, ulteriore conferma della Commissione Europea

Tempo di lettura: 2 minuti
20/04/2018

La Commissione Europea ha fornito chiarimenti in merito ai criteri di applicazione dell’articolo 7 della Direttiva 2003/96/CE che consente agli Stati membri di applicare un’aliquota di accisa ridotta al cosiddetto “gasolio commerciale”, vale a dire al gasolio utilizzato – oltre che per il trasporto di merci – per “il trasporto di passeggeri regolare o occasionale con un autoveicolo delle categorie M2 o M3”.

L’importante pronunciamento, che riconferma quanto affermato l’anno scorso con l’estensione al noleggio autobus con conducente della riduzione dell’accisa sul gasolio già riconosciuta al settore del trasporto merci e agli altri segmenti del trasporto di persone con autobus, apre alla richiesta per il rimborso dell’accisa sul gasolio.

“Confartigianato Auto Bus Operator – sottolinea il Presidente dell’organizzazione, Giovanni Mario Becherle – forte del rinnovato appello della Commissione Europea affinché gli Stati Europei si adeguino, come ribadito dal Commissario UE Moscovici il quale ha formalmente e pubblicamente chiarito che non vi possono essere discriminazioni nell’applicazione dell’accisa ridotta sul ‘gasolio commerciale’ come definito dalla direttiva europea 2003/96/CE, perseguirà nell’azione affinché il Parlamento Italiano inserisca anche le nostre imprese tra i soggetti beneficiari dell’agevolazione”.

L’Agenzia delle Dogane, infatti, con la circolare del 12 Maggio 2017, aveva escluso il riconoscimento del beneficio alla luce della vigente normativa tributaria nazionale di recepimento della Direttiva europea del 2003, affermando che, per essere applicabile, il beneficio deve essere specificatamente recepito con un provvedimento legislativo di rango primario.

“L’Italia – sottolinea il Presidente di Confartigianato Auto-Bus Operator, Giovanni Mario Becherle – non può continuare ad essere restrittiva e danneggiare le proprie imprese di trasporto passeggeri a vantaggio di quelle estere che, godendo di benefici legittimi, sono sempre più concorrenziali”.

“Bisogna assolutamente uniformarsi alle direttive europee e dare completa legittimità alle richieste della riduzione delle accise gasolio dell’intero settore del noleggio autobus con conducente”, conclude il Presidente di Confartigianato Auto-Bus Operator.

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Turismo