Un giorno da Artigiano: Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando mastro cioccolatiere per un giorno

Tempo di lettura: 2 minuti
24/10/2011

 L’ultima settimana dell’iniziativa di Confartigianato Liguria “Un giorno da artigiano” si è aperta con  il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando nelle vesti di mastro cioccolatiere nella storica azienda genovese di vico dei Castagna 14r, Viganotti.

«Anche il presidente Burlando – spiega Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria – si è reso disponibile a questa iniziativa, che ha lo scopo di far conoscere ai rappresentanti delle istituzioni locali la vita e il lavoro degli artigiani, attraverso un'esperienza diretta. Vivere per un giorno la realtà delle nostre micro imprese è un modo per conoscere meglio e più da vicino le esigenze e le problematiche che devono affrontare ogni giorno gli artigiani liguri».

Claudio Burlando, impegnato prima nella lavorazione di una pasta di nocciole e cioccolato, si è dedicato alla realizzazione del cremino, della ciliegia e delle castagne di pasta di mandorle: «Non è stato fortunatissimo a trovare me come apprendista cioccolatiere – ha commentato il presidente della Regione, rivolgendosi al titolare, Alessandro Boccardo – ma devo dire che se con le ciliegie ho avuto qualche difficoltà, con le castagne me la cavo piuttosto bene: quando avete bisogno, chiamatemi».

L’esperienza si è conclusa con la preparazione delle nocciole ricoperte di cioccolato fondente: «L’iniziativa di oggi – dice Alessandro Boccardo – non solo ha fatto vivere al presidente Burlando il nostro lavoro, ma gli ha anche fatto capire quanta passione c’è dietro a questa attività: siamo fortunati a svolgere un mestiere che ci piace, senza dedizione non potremmo mai essere bravi cioccolatieri».

Viganotti, attiva dal 1866 nel centro storico di Genova, è uno dei 13 laboratori liguri artigianali di cacao e cioccolato e aderisce al marchio di qualità della Regione “Artigiani In Liguria” . Con le sue dieci fabbriche di cioccolato, il capoluogo ligure è nono nella classifica nazionale. Il settore, di lunga tradizione in Liguria, nel 2010 ha registrato una crescita del 3,6% in Italia.

Vai alla pagina di "Un giorno da Artigiano per vedere foto e news degli altri partecipanti

Rassegna stampa e link