Approvati gli incentivi per l'assunzione dei NEET

Tempo di lettura: 2 minuti
06/02/2018
Adottato il Decreto Direttoriale relativo all'incentivo “Occupazione NEET”, per il quale è previsto uno stanziamento pari a 100 milioni di euro: chi sono i NEET? La sigla NEET è l'acronimo inglese di "Not (engaged) in Education, Employment or Training", ovvero indica persone che non sono impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione.

Di seguito una sientesi delle condizioni per beneficiare dell'incentivo.
Ambito territoriale di applicazione: intero territorio nazionale, ad esclusione della Provincia Autonoma di Bolzano.
Destinatari dell’incentivo: giovani tra 16 e 29 anni aderenti al Programma Garanzia Giovani, non inseriti in un percorso di studio o formazione. Se minorenni devono aver assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione.
Datori di lavoro interessati: tutti i datori di lavoro privati.
Finestra temporale: assunzioni effettuate dal 1° Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2018.
Tipologie contrattuali incentivate: contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione; contratto di apprendistato professionalizzante; contratto di lavoro a tempo parziale.
Tipologie contrattuali escluse: lavoro domestico, occasionale o intermittente.
Importo dell’incentivo: sgravio della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite annuo massimo di 8.060 euro, in caso contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante. In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto. L’erogazione avviene tramite conguaglio sulle denunce contributive.
Durata: 12 mesi a decorrere dalla data di assunzione. L’incentivo deve essere usufruito, a pena di decadenza, entro il 29 febbraio 2020.

Informazione
Ufficio Paghe e Consulenza del Lavoro
Marco Carloni, tel. 0187.286629
carloni@confartigianato.laspezia.it

 
Servizi: 
Lavoro
Crediti e Assicurazioni
Contabilità e Paghe
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Movimenti