Soddisfazione per la volontà del Comune di Sanremo di coinvolgere le imprese del territorio con lo scorporo degli appalti

Tempo di lettura: 1 min
20/04/2016

L’Anaepa Confartigianato e l’Ance Confindustria esprimono soddisfazione per l’intenzione del Comune di Sanremo di puntare sullo scorporo di una serie di appalti, in modo da affidare in forma diretta alcuni interventi di manutenzione nelle scuole cittadine e nei cimiteri. I responsabili del comparto edilizia delle due associazioni, rispettivamente Antonio Sindoni e Olimpio Lanteri, considerano infatti questa impostazione un’importante opportunità per molte piccole e medie imprese locali oltre che per l’indotto ad esse collegato.

 Il comparto delle costruzioni rappresenta infatti uno dei principali assi dell’economia dell’estremo ponente ligure. Le imprese del settore, alle prese da tempo con un momento congiunturale difficile, hanno infatti la stretta necessità che venga rimesso in moto il sistema economico. Già più volte in passato Anaepa Confartigianato e Ance Confindustria avevano invitato gli Enti Locali a coinvolgere le imprese del territorio, sempre nel rispetto delle norme di Legge, nella realizzazione delle opere pubbliche.

Tale obiettivo può infatti essere raggiunto attraverso lo scorporo degli appalti, per non superare il tetto dei 40 mila euro, in modo da andare incontro alle imprese locali cosiddette “a km zero”. Senza dimenticarci dello strumento della procedura negoziata per gli appalti fino ad 1.000.000 euro.