La creatività artigiana al Moac di Sanremo con "Manicrea"

Tempo di lettura: 2 minuti
13/08/2014

Sarà la qualità manuale della creatività artigiana il filo conduttore della presenza della Confartigianato al Moac, la mostra mercato nazionale dell'artigianato che andrà in scena dal 15 al 24 agosto al Mercato dei Fiori di Valle Armea a Sanremo. L'artigianalità è l'espressione di un atto creativo applicato ad un bisogno e la Confartigianato, che da sempre promuove e rappresenta questo mondo, in occasione del Moac 2014 si presenta con lo spazio la cui tematica è MANICREA.

Un progetto che vedrà unite, in qualità di promotori, la Confartigianato, la Cia e la Confesercenti. Sarà quindi allestito uno spazio dedicato alla valorizzare delle produzioni locali e delle categorie che maggiormente caratterizzano il territorio e lo rendono attrattivo, anche sotto l’aspetto culturale, agricolo, ambientale e turistico.

Lo SPAZIO MANICREA sarà il luogo in cui far emergere la qualità manuale della creatività artigiana come espressione di un valore che da sempre trasmette e tramanda cultura, storia, tradizione e innovazione.

 Molti dei prodotti esposti e dei temi trattati riguarderanno infatti la valorizzazione delle lavorazioni di qualità riconosciute da marchi di eccellenza, come il marchio regionale “Artigiani in Liguria”, nato proprio per valorizzare quei settori artigianali di nicchia, che rappresentano i più significativi ed antichi mestieri, conservati grazie alla professionalità degli esperti ed abili artigiani e fortemente legati allo sviluppo del territorio attraverso l’utilizzo di materie prime offerte dal mondo agricolo locale. Le immagini che saranno esposte nello stand MANICREA, che mostrano la manualità artigiana, sono state messe a disposizione dall’archivio fotografico della Provincia di Imperia.

I settori che saranno coinvolti nello stand saranno quelli: agroalimentare, florovivaistico, artistico, benessere, turistico, ristorazione e ricettività, e tecnologico.

Verranno inoltre ospitate alcune aziende della Provenza con lo scopo di mostrare le affinità tradizionali che legano due territori, quello imperiese e quello provenzale, che per cultura e per morfologia risultano naturalmente differenti.

L'importante ed articolata presenza della Confartigianato al Moac riguarderà, anche quest'anno, numerosi appuntamenti, tra laboratori e dimostrazioni, che vedranno protagoniste le diverse categorie ed il pubblico che parteciperà agli incontri. L'obiettivo è quello di mostrare la qualità dell'artigianato, elemento importantissimo dell'economia della provincia di Imperia, inteso come garanzia di tradizione abbinata all'innovazione.

Un ringraziamento alla Camera di Commercio di Imperia e alla BCC di Caraglio per il contributo offerto, a Roberto Mela per l'arredo dell'area istituzionale, ad Eventi e Momenti di Matteo Calabrese per il materiale fonico.